AMMESSA LA BOTTEGA DI MESTIERE "LA MECCANICA IN CANAVESE"

E’ stata valutata positivamente e quindi ammessa in graduatoria la "Bottega di Mestiere e dell'Innovazione" presentata lo scorso marzo a Roma dal nome “La Meccanica in Canavese”.

La candidatura, promossa dallo Studio Tomaino, ha visto il coinvolgimento di 10 aziende appartenenti alla filiera metalmeccanica dell’Alto Canavese, territorio storicamente noto per la sua vocazione meccanica.

Delle quasi 1.000 "Botteghe" presentate a livello nazionale, solo 94 (di cui 2 in Piemonte) saranno finanziate dal progetto promosso da Italia Lavoro con i 5,2 milioni di euro messi a disposizione.

Il progetto fornirà, a imprese e artigiani, l’opportunità di attivare specifici percorsi di tirocinio, al fine di consentire la trasmissione di competenze tecnico-professionali alle nuove generazioni, per favorire il ricambio generazionale ed eventualmente un futuro inserimento lavorativo.

I tirocini finanziati disponibili sono circa 940 a livello nazionale, 10 nella Bottega canavesana, e i giovani tra i 18 e i 35 anni (non compiuti) potranno iscriversi a partire dall’inizio del mese di giugno tramite il sito di progetto dedicato: www.botteghemestiereinnovazione.it.

La distribuzione per settore e filiera delle imprese che parteciperanno vede una netta maggioranza dell’enogastronomia, con una percentuale di oltre il 53%, seguita dal settore della grande distribuzione organizzata (14,3), da quello della meccanica (11,4), dell’abbigliamento e della moda (oltre il 10%), del legno e dell’arredo (quasi 5%), fino a settori con percentuali minori quali l’artigianato artistico, la cantieristica navale, e la stampa.

Una conferma di come in Italia le specificità della produzione economica e industriale si organizzano in filiere di piccole e medie imprese, che sono valorizzate appunto in questo progetto e all’interno delle quali si trasmette quel sapere che contraddistingue lo stesso made in Italy.

 

Potrebbe interessarti anche..



Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
lavorare insieme è un successo. (Henry Ford)

Contatti

  • Rivarolo Canavese (TO)
    viale F. Berone, 12 -10086
  • Tel. 0124 640140
  • Fax 0124 640143

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più